Presentazione con Andrea Cassini | Non tutto il male | 21.04.22


Presentazione con Andrea Cassini | Non tutto il male | 21.04.22

Presentazione con Andrea Cassini di Non tutto il male, giovedì 21 aprile al C4 a Firenze, in via Celso 12r (vicino alla Flog). Nuova presentazione al C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale: a questo giro sarà il turno di NON TUTTO IL MALE – Cronache della terra inabitabile [Effequ], romanzo d’esordio di Andrea Cassini proposto al Premio Campiello 2021. Insieme all’autore dialogherà Marco Barucci di Three Faces.

andrea cassini presentazione non tutto il male firenze c4 eventi effequ presentazioni di libri_evidenza

NON TUTTO IL MALE – Cronache della terra inabitabile [Effequ]

Sopra un enorme albero è edificata una città. Ora l’albero è malato, per guarirlo è stato dato alle fiamme dal governo, che alimenta superstizioni e incoraggia sacrifici umani. La città vive al centro di un perenne incendio, e per le strade sono comparsi dei fantasmi: ciascuno si lega a un essere umano, assumendo la forma dei suoi traumi e sentimenti repressi. Più l’albero brucia per guarire, più la disperazione si propaga in città. Solo Zero non ha un fantasma ad accompagnarlo. Lui, che gestisce un redditizio forum online per i sempre più numerosi aspiranti suicidi, attraverso il suo lavoro scoprirà qualcosa che lega i fantasmi alla città e alle fiamme, e ricostruendo gli enigmi che compaiono nei suoi sogni si andrà immergendo, per volontà o per forza, in una missione che cela il significato di tutta la propria esistenza.
In una straordinaria metafora del rapporto malato tra uomo e natura, Non tutto il male ondeggia tra incubo e sogno, realtà e menzogna, per condurci al centro dell’epoca che stiamo attraverso una storia fantastica.

“Non tutto il male parla dei nostri tempi con uno sguardo straniante, allucinato e visionario, sempre in bilico tra realtà e incubo, verità e menzogna. Tante sono le suggestioni, i prestiti, le contaminazioni e i generi presenti nel romanzo, che appare come una grande metafora dell’epoca che stiamo vivendo, raffigurazione di un mondo avvinto dalla catastrofe esemplificata dall’incendio e che evoca per certi versi scenari cinematografici alla Matrix o rimanda al Carpenter di Essi Vivono, film nel quale solo il protagonista, grazie a dei particolari occhiali, riesce a vedere le teste di morto che, dietro l’apparente normalità delle persone che si incontrano, dominano il mondo”.

Simone Bachechi – CrunchEd

“Cassini racconta l’eutanasia di un’intera specie, la nostra, il nitrito di sodio nelle vene, quanto avremo immesso del nostro formicolio alacre, quanta energia avremo dissipato, e quanto distrutto nel nostro riempire i buchi, crateri d’illusione”.

Mauro Garofalo – Il Sole 24 ORE

“La storia è bloccata e comprendere il reale è come cercare di muoversi in mezzo a un mare denso e colloso. Se il tempo non esiste non esiste logica, e se non esiste logica anche la magia che si rivela, ogni mistero che ci si pone davanti agli occhi, è un sintomo della crisi in atto”.

Diletta Crudeli – L’Eco del Nulla

“Se dovessi riassumere in pochissime parole Non tutto il male, direi che è un romanzo sul perfezionamento e sul cammino che ognuno compie dentro di sé, sulla lunga guerra contro l’ego. Ed è forse questo che cerco in ogni libro: il male e la sua accettazione, attraversando l’amore o la morte”.

Bartolomeo Cafarella – Singola

Presentazione con Andrea Cassini | Non tutto il male | 21.04.22

Presentazione con Andrea Cassini di Non tutto il male, giovedì 21 aprile al C4 a Firenze. Nuova presentazione al C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale: a questo giro sarà il turno di NON TUTTO IL MALE – Cronache della terra inabitabile [Effequ], romanzo d’esordio di Andrea Cassini proposto al Premio Campiello 2021. Insieme all’autore dialogherà Marco Barucci di Three Faces.

⚠️ Attenzione! L’ingresso è consentito ai soci dell’associazione Three Faces dotati di GreenPass.
Per diventare socio dell’associazione Three Faces, puoi fare richiesta direttamente all’entrata o compilando il form online.
La quota sociale per l’anno 2022 ha un costo di € 5.

Scopri tutti gli eventi al C4

Presentazione con Andrea Cassini | Non tutto il male | 21.04.22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
 

StreetBook Magazine: l'ultimo numero assoluto e una festa per celebrarlo (oltre a una nuova pubblicazione in cantiere)

L’apocalisse è vicina: rendila epica!