No Dump & Riot Van || Come ti organizzo un festival || 24 marzo 2016 @ L’Appartamento (Firenze)

 

Presentazione How_To NoDump RiotVan


“Come ti organizzo un festival”: a Firenze la prima guida Open Source

Tutto ciò che avreste voluto sapere su un evento ma non avete mai osato chiedere, raccolto dalle associazioni No Dump e Riot Van sulla scorta del festival “Icché ci vah ci vole!”.

Giovedì 24 marzo, ore 18:00, al circolo Arci L’Appartamento di Firenze.

Se volessi organizzare un festival, da dove dovrei partire?”, “Di quali norme devo essere a conoscenza?”, “Che rapporti stabilire con le amministrazioni pubbliche e le realtà associative di un territorio?”. A queste e ad altre domande risponde la prima guida fiorentina dedicata alla realizzazione di eventi e festival in spazi urbani degradati e abbandonati.

Il testo multimediale, che sarà presentato alle 18.30 di giovedì 24 marzo presso il circolo Arci l’Appartamento di Firenze dalle associazioni Riot Van e No Dump, nasce dall’esperienza del festival Icché ci vah ci vole!, la due giorni che nel luglio del 2015 ha ri-animato il giardino Piero Filippi di San Niccolò, detto anche della Carraia, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Questo particolare tipo di vademecum, distribuito gratuitamente e con libertà di modifica da parte dei futuri utenti, intende essere un contenitore di pratiche organizzative, burocratiche, logistiche necessarie alla realizzazione di eventi analoghi in luoghi differenti. Un how-to-do del progetto che offre una conoscenza base delle operazioni da compiere, ricavata dall’esperienza sul campo delle due associazioni.

Icché ci vah ci vole! è stata un’iniziativa che ha riunito performance artistiche, musica, teatro, danza, workshop e laboratori in un’unica sede, il giardino della Carraia, alla cui realizzazione hanno lavorato decine di persone, premiate dall’ampia presenza di pubblico. Filosofia dell’evento è la rigenerazione degli spazi urbani residuali unita alla gratuità delle attività offerte. La presentazione del progetto How To riguarderà i seguenti eventi:

È prevista la presentazione del progetto HOW TO per i seguenti eventi:

Icchè ci vah ci vole, Associazione culturale No Dump e Riot Van | Firenze
StreetBook Network Live – Art Gathering, Associazione culturale Three Faces | Firenze
Inseminazione Artistica – La mostra disobbediente, Progeas Family | Firenze
Festa della Musica, Collettivo Fabrica | Chianciano Terme

All’incontro-conferenza di giovedì 24 marzo interverranno Antonio Bagni e Mauro Andreani, rispettivamente presidenti di No Dump e Riot Van, assieme all’assessore allo Sport del comune di Firenze Andrea Vannucci e a Tommaso Sacchi, curatore artistico dell’Estate Fiorentina.

Per entrare è richiesta tessera ARCI.

Informazioni e contatti:

icchecivah@gmail.com

Ufficio Stampa Icché ci vah ci vole! – 3491334418

Antonio Bagni – Presidente associazione No Dump – 3492975132

Mauro Andreani – Presidente associazione Riot Van – 3313965648

 

No Dump & Riot Van || Come ti organizzo un festival || 24 marzo 2016 @ L’Appartamento (Firenze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su