Three Faces

La terza faccia della medaglia

Memento: storie di isolamento diventano murales


Memento: storie di isolamento diventano murales

Memento: storie di isolamento diventano murales - laboratorio gratuito di street art per i giovani del Quartiere 4 a Firenze - Isolotto. Trasforma l'isolamento in arte!

Memento non è solo un laboratorio. È un percorso artistico e multidisciplinare in cui i ragazzi e le ragazze del Quartiere 4 potranno esprimere se stessi, confrontarsi e dare forma a un’opera condivisa, grazie al supporto di professionisti della street art e del giornalismo. Guidati dal giornalista Andrea Biagioni e dalla visual artist Luchadora, i giovani partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’ideazione e progettazione di un’opera muraria, che verrà realizzata insieme presso il Centro Giovani Futura e che resterà nel quartiere.

Oltre alla creazione dell’opera, il laboratorio si pone un altro obiettivo importante: generare parole, frasi e suggestioni che ispireranno le creazioni visuali di artisti provenienti da tutta Italia. Queste opere, nate dalle riflessioni dei partecipanti, saranno affisse nel quartiere, creando una galleria a cielo aperto che dà voce alle esperienze e alle visioni della nuova generazione.

Il tema centrale è l’isolamento, un argomento che lega storie e vissuti di epoche diverse ma simili per impatto emotivo: dall’influenza Spagnola al recente lockdown per il Covid-19, fino all’isolamento moderno derivante dall’uso pervasivo dei social media. Attraverso il confronto su questi eventi, i ragazzi esploreranno il significato dell’appartenenza e della connessione, riscoprendo il valore della comunità.

Presenteremo il laboratorio in occasione dello Street Art Day di martedì 19 novembre, in cui i ragazzi e le ragazze del quartiere potranno esprimere tutta la loro creatività su pannelli dedicati, snack gratuiti e i consigli di Luchadora. In questa occasione ci sarà anche la possibilità di iscriversi al laboratorio.

Le date del laboratorio sono il 18 dicembre, 17 gennaio, 26 febbraio e 26 marzo. In questi incontri, i partecipanti affronteranno temi cruciali e uniranno le proprie esperienze a quelle del quartiere, creando una visione comune.

Il punto d’arrivo? Un’opera di street art che diventerà il simbolo di queste esperienze e storie condivise. Saranno i giovani stessi, insieme a Luchadora, a realizzare questo murale presso il Centro Giovani Futura, trasformandolo in uno spazio che racconta il passato, il presente e la visione di chi guarda al futuro con occhi nuovi.

Memento è quindi molto più di un progetto artistico: è un viaggio nel tempo e nelle emozioni, che offre ai giovani dell’Isolotto l’opportunità di lasciare un segno tangibile e di dare voce a una comunità che vive, ricorda e si rigenera.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita e libera per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 20 anni del Quartiere 4 di Firenze, ma i posti sono limitati e l’iscrizione obbligatoria. Fai richiesta di pre-iscrizione compilando il form:

    Attenzione! Compilando il form fai richiesta di pre-iscrizione: il primo giorno di laboratorio ti daremo un documento da compilare (in caso di maggiore età) o da far compilare a un tutore/genitore.

    Per info: +39 353 433 0698 (anche WhatsApp) || Mail a info@threefaces.org

    L’attività “Memento”, curata dall’associazione culturale Three Faces, fa parte del progetto “Futura. La bottega della memoria di domani” realizzato all’interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Memento: storie di isolamento diventano murales

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna su