C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale a Firenze
C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale sta per vedere la luce a Firenze…
Un nuovo anno esplosivo per Three Faces!
È iniziato da poco il nuovo anno e, cercando di rimanere fiduciosi nonostante la situazione sanitaria crei uno spiacevole deja vu, come promesso è giunto il momento di rivelarvi le grandi novità che ci (e vi) attendono in questo 2022.
Come sapete la nostra finalità è quella di creare stimolo intellettivo, creativo e culturale. Che questo si manifesti attraverso le pagine di una rivista o di un romanzo, che sia attraverso l’immagine e le arti visuali o tramite una performance teatrale o un corso di formazione, poco importa. Per quanto ci riguarda basta che le nostre attività scatenino in chi ne fruisce una scintilla, un dubbio o un ragionamento. Che lascino qualcosa in chi ne viene toccato.
Ma c’è un elemento in particolare che, per la nostra esperienza, fa veramente la differenza. Un elemento che negli ultimi due anni si è, non per nostra scelta, rarefatto moltissimo: gli eventi dal vivo, il contatto con il pubblico. È lì che la nostra ‘missione’ trova la sua massima ragion d’essere. Crediamo infatti che il confronto diretto, non mediato da uno schermo, sia più efficace e funzionale di qualsiasi altra cosa. Per questo motivo coviamo da anni il sogno di creare un nostro spazio in cui estendere le attività, che solitamente condensiamo in un singolo evento, su tutto l’anno. Un sogno che abbiamo sfiorato nel 2019, subito prima che la pandemia sparigliasse tutte le carte sul tavolo da gioco.
Bene, siamo lieti di annunciarvi che quel sogno sarà prestissimo realtà: a febbraio, in via Celso 12/r, aprirà C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale, la nuova casa Three Faces.
Sta per nascere C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale
Per questo nuovo passo iniziamo con il ringraziare il bando Emergenza Cultura 2021 di Fondazione CR Firenze per il sostegno, senza il quale sarebbe stata molto dura realizzare un progetto del genere di questi tempi.
Ma vediamo di illustrarvi meglio di cosa si tratterà.
C4 sarà un centro culturale polifunzionale: oltre alla redazione di Three Faces intendiamo renderlo un luogo di riferimento nel quartiere di Rifredi e non solo per l’ambito culturale e creativo. Il ricco programma che stiamo studiando comprenderà esposizioni, presentazioni e incontri con autori, rassegne cinematografiche, musica live e performance artistiche. Ma sarà anche un centro di formazione e socializzazione per tutti i soci, oltre che un ritrovo nel quale conoscere altri professionisti e appassionati del mondo creativo, bere un bicchiere di vino o una birra e chiacchierare delle proprie passioni e progetti. Intendiamo, insomma, dare una forma fisica e fruibile ai nostri tratti distintivi.
In tutto ciò non saremo soli: al nostro fianco avremo gli amici di Contrabbandiera Editrice, che ci daranno una mano nella gestione e ideazione degli eventi. Ma vogliamo estendere questo invito anche ad altre realtà culturali del panorama fiorentino. Vogliamo che questa diventi una casa accogliente per chiunque abbia qualcosa di positivo da dire e da fornire alla collettività quindi, se vi riconoscete in questi punti, non siate timidi e contattateci: le nostre porte saranno sempre aperte a chi ha voglia di lasciare la propria impronta nella creazione di un futuro migliore.
Continuate a seguirci, vi riveleremo la programmazione e la data di apertura nei prossimi giorni!
Attenzione! L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività svolte nello spazio C4 saranno riservati ai soci dell’associazione Three Faces. Se vuoi diventare socio Three Faces, puoi mandare la tua richiesta da qui.