TOTEM || Esposizione collettiva @ Tabaccheria (Firenze)

TOTEM banner evidenza

02 Lug TOTEM || Esposizione collettiva @ Tabaccheria (Firenze)

 

TOTEM

Esposizione collettiva @ Tabaccheria
via Gioberti 157/r Firenze

Inaugurazione: 5 luglio 2018

TOTEM banner
“Un totem – in antropologia – è un’entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico particolare per una persona, un clan o una tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita”.

Per Three Faces, l’associazione editrice di StreetBook Magazine, il totem è il concetto di terza faccia della medaglia, inteso in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Generalmente ogni cosa viene considerata sulla base di un binomio, che esso sia giusto/sbagliato, buono/cattivo, pro/contro e così via. Per noi di Three Faces l’importanza della terza faccia della medaglia risiede proprio nel tentativo di superamento di questa visione bilaterale: riuscire a guardare il mondo vuol dire non fermarsi a ciò che è immediato alla vista o al ragionamento nella sua fase più immediata e superficiale.

Quello che vorremmo stimolare è l’andare oltre queste categorizzazioni, il considerare anche la terza faccia di ogni situazione: quella che emerge da un’analisi approfondita, che prenda sì in considerazione le due facce principali, ma che da esse sviluppi attraverso il ragionamento analitico una sintesi, una nuova prospettiva.

All’interno del magazine è sempre stata dedicata una pagina alla libera interpretazione grafica delle Tre Facce, realizzate da molti degli artisti che nel tempo vi hanno collaborato.

Con questa esposizione collettiva vogliamo dare risalto a ciò che in questi quasi tre anni è stato partorito dalla loro fervida immaginazione.

Per il resto sta a ognuno di noi: creiamo la nostra terza faccia della medaglia, per cambiare il nostro approccio alla realtà circostante.


Appuntamento alla Tabaccheria di Via Gioberti 157r il 5 di luglio alle ore 18.30 per l’inaugurazione della mostra. Aperitivo e drink rinfrescanti per combattere la calura estiva vi attendono!

La mostra sarà aperta fino a settembre.

Esporranno gli artisti:

Marco Fabri
Nicco Gamba
Elise Brique
Alessandra Marianelli
Daria Derakhshan
Brucio
Paola Rosi
Adriana Desiderio
Federico Bria

 

Nessun Commento

Lascia Un Commento

Shares