Firenze RiVista || 25-26 Settembre 2015 @ ZAP (Firenze)

FiRiv Logo

24 Set Firenze RiVista || 25-26 Settembre 2015 @ ZAP (Firenze)

Firenze RiVista
Siamo arrivati all’apice della prima edizione di Firenze RiVista, il festival nato dalla sinergia tra le varie redazioni delle free-press fiorentine, e cioè: 404: file not found, A few words, Con.tempo, Florence is You, FUL, L’Eco del Nulla, Lungarno, Riot Van, The Florentine, Toc Toc Firenze, oltre a noi di Three Faces con il nostro StreetBook Magazine.

Tra venerdì 25 e sabato 26, presso ZAP – Zona Aromatica Protetta (Vicolo di S.Maria Maggiore,1, a due passi dal Duomo e dalla Stazione di Santa Maria Novella) si svolgerà la due giorni conclusiva di questa innovativa manifestazione che ha portato nel panorama culturale fiorentino un punto d’incontro in cui gli interessati avranno la possibilità di conoscere, tutte insieme, le nuove (chi più, chi meno) leve del mondo delle riviste a distribuzione gratuita. Saranno infatti presenti per tutti e due i giorni, nel cortile di ZAP, gli stand informativi dedicati ad ogni rivista partecipante.

Per quanto riguarda le attività, si comincerà venerdì 25 alle 18 con l’apertura della mostra dell’artista Jonathan Tegelaars (che sabato terrà un workshop di collage presso la sala conferenze). Si proseguirà poi alle 18 e 30 nel cortile con l’incontro con Marco Vichi, scrittore fiorentino, autore di romanzi – vincitore del Premio Scerbanenco con Morte a Firenze – e creatore del Commissario Bordelli, protagonista di una serie ambientata a Firenze.
Dalle 20 e 30 si terrà un incontro con il collettivo fotografico TerraProject dal titolo “Fotografia e Riviste”, in cui verrà affrontato il tema della fotografia editoriale e del rapporto, sempre più difficile, tra fotografia e riviste.

Sabato 26 sarà una giornata piena di appuntamenti: inizio alle 9 e 30 con l’incontro con le scuole, un workshop in compagnia dei redattori dei giornali dei licei di Firenze e Prato tenuto da Fracesco Ricceri (Toc Toc Firenze) e Carlo Benedetti (Con.tempo).
Alle 11 ci sarà l’incontro con Christian Raimo, scrittore e autore per Minima&Moralia e Internazionale, che parlerà della cultura in rete.
Alle 15 e 30 si terrà un confronto tra le riviste d’informazione in italiano e inglese di Firenze: FUL, The Florentine e Florence Is You.
Alle 17, infine, ci sarà una presentazione generale delle 11 riviste organizzatrici del festival, moderata da Fulvio Paloscia, giornalista de La Repubblica, in compagnia di rappresentanti delle varie redazioni.

Per chiudere in bellezza questa prima edizione di Firenze RiVista la festa si sposterà al Caffè Letterario Le Murate, dove si terrà il concerto dei Fantasia Pura Italiana, gruppo pratese vincitore del Marea Festival 2014, con il loro live esplosivo in cui spazieranno da brani d’autore, al rock per arrivare al funk, il tutto accompagnato da sketch e improvvisazioni.

 

Per maggiori informazioni sul programma consultate il sito del festival!

Nessun Commento

Lascia Un Commento

Shares