L’associazione

Three Faces è un progetto nato dalla grande passione per la scrittura e la lettura di tre neo-laureati in Media & Giornalismo dell’Università di Firenze. Nella sua fase iniziale consisteva di un collettivo di scrittura creativa attivo nella creazione di testi letterari di ogni genere, dalla poesia al racconto, arrivando fino alla sperimentazione di nuovi approcci stilistici e formali, sia per quanto riguarda la produzione individuale che quella collettiva.

Nell’Ottobre del 2014 Three Faces si è evoluto in Associazione Culturale, estendendo il proprio campo d’azione in varie direzioni: dall’organizzazione di eventi, workshop, mostre, incontri con autori e artisti, alla promozione della cultura in generale, con particolare attenzione per quella letteraria. Tutto ciò attraverso l’impegno dei nostri collaboratori volontari, tramite la gestione e la pubblicazione di blog, l’ideazione e realizzazione di una rivista di narrativa, per concludere con la cura di una collana di ebook ad opera dei nostri scrittori associati.

Il medium sarà prevalentemente digitale per un semplice motivo: la comunicazione, oggi, passa attraverso internet e i devices elettronici – smartphone, tablet, pc – e ci è sembrato doveroso combattere la nostra battaglia ad armi pari, cercando di proporre delle letture di un buon livello qualitativo allo stesso pubblico che si sta perdendo nella rete, seguendo la comunicazione massiva alienante. Il tutto senza però dimenticare il piacere della carta stampata, da cui nasce il nostro servizio di print-on-demand: tutti i nostri prodotti editoriali saranno infatti disponibili, su prenotazione, anche in forma cartacea.

Vogliamo stimolare più persone possibile a fare la nostra stessa scelta, partendo dal basso, di ricercare dentro di sé qualcosa da comunicare al mondo, un insegnamento, una storia, uno spunto, e metterlo a disposizione degli altri, pubblicando il proprio pensiero anche se non si posseggono le competenze tecnico-informatiche per realizzare un ebook. Offriamo infatti, per gli associati, dei servizi di editing, supporto nella realizzazione, nell’impaginazione e nella distribuzione del proprio romanzo.

Uno dei nostri intenti, infine, è quello di creare una rete formata da associazioni culturali compatibili ai nostri fini, in modo da perseguire obiettivi comuni e coprire in maniera più capillare possibile il territorio della provincia fiorentina e non solo, rimanendo fedeli agli ideali di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta sul territorio, cercando di stimolare un senso di comunità e condivisione.

Three Faces è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro: ciò che ci muove e spinge avanti è la speranza in una rinascita culturale che passi attraverso la lettura, le arti visuali e la comunicazione, in controtendenza al modello apatico e passivo prevalente ai giorni nostri.
Le iniziative commerciali che intraprenderemo saranno indirizzate esclusivamente al finanziamento di questo progetto e alla sua crescita.

Shares